Il Sindacato A.I.R. è un ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la formazione continua e permanente. Abilitato nella gestione di progetti formativi aziendali e pluriaziendali finanziati dai principali Fondi Interprofessionali quali: Fondimpresa, Fondoprofessioni, Fonditalia e Fapi.
È inoltre accreditato da Forma.Temp per l’erogazione di corsi gratuiti promossi dalle Agenzie per il Lavoro.
Il Sindacato A.I.R. è al fianco delle imprese che desiderano innovarsi ed accrescere la propria capacità competitiva offrendo una formazione mirata a consolidare e sviluppare le competenze professionali di tutti gli attori aziendali.
Il centro di formazione individua e segnala i bandi per la formazione finanziata, più adatti alle imprese in seguito ad una verifica dei requisiti di accesso. Progetta, realizza e coordina interventi formativi su misura, strutturati sulle specifiche esigenze delle aziende coinvolte.


Il Sindacato A.I.R. offre consulenza dalla fase iniziale fino all'ottenimento del finanziamento, passando per le seguenti fasi:
- analisi dei fabbisogni formativi aziendali;
- definizione del piano formativo e progettazione di dettaglio;
- redazione del piano finanziario;
- compilazione piattaforma e presentazione della domanda di finanziamento;
- coordinamento e monitoraggio delle attività del progetto;
- rendicontazione e assistenza fino alla liquidazione del finanziamento.
FONDI INTERPROFESSIONALI
Il Sindacato A.I.R. vanta un’esperienza formativa decennale e affianca da anni le aziende in qualità di fornitore formativo e soggetto attuatore di progetti di formazione finanziata approvati dai principali fondi interprofessionali tra i quali: Fonditalia, Fondoprofessioni, Fondimpresa, Fapi e Formatemp.

In qualità di Ente attuatore accreditato da Fonditalia, sindacato A.I.R. supporta le imprese per aderire al Fondo ed accedere alle risorse che consentono la realizzazione di Progetti formativi per la formazione dei propri dipendenti.
Il Sindacato A.I.R. inoltre offre opportunità alle micro e piccole imprese di aderire al Conto di Rete. Tale conto si basa sull’aggregazione del gettito di più aziende in un unico conto, gestito da un soggetto delegato (A.I.R.), cui spetta il compito di amministrare le risorse finanziarie e di presentare il progetto formativo. Aderendo al conto di rete Fonditalia, le aziende possono soddisfare il loro fabbisogno formativo relativo alla Sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08).

Fondoprofessioni offre la possibilità ai dipendenti delle aziende aderenti di partecipare ad interventi formativi individuali (Voucher) presenti all'interno del nostro Catalogo 2019-2020 accreditato.
“L’avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo”.

Fondimpresa promuove la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano. A.I.R assiste le aziende nella gestione dei piani aziendali e interaziendali a valere sul Conto Formazione e sul bando Contributo Aggiuntivo di Fondimpresa.

FAPI promuove lo sviluppo della Formazione Continua nelle PMI, quale strumento di competitività delle imprese e di garanzia occupazionale per i lavoratori.
Sindacato A.I.R. è abilitato a progettare, gestire e rendicontare piani formativi finanziati per le imprese aderenti al Fondo.

Il Sindacato A.I.R. è accreditato come Ente attuatore da Forma.Temp ed autorizzato ad assumere i ruoli di Direzione e Coordinamento dei corsi promossi dalle Agenzie per il Lavoro e finanziati dal Fondo, garantendo il corretto andamento dell’intero ciclo di vita dei percorsi didattici.
Alle Agenzie per il Lavoro A.I.R. propone un ampio e selezionato catalogo di interventi formativi, finalizzati a sviluppare e consolidare le competenze dei lavoratori con contratti di somministrazione.
PROPOSTE DI FORMAZIONE FINANZIATA
Il nostro catalogo propone un ampio ventaglio di percorsi formativi che vengono sviluppati e progettati su misura in base alle specifiche richieste delle imprese.
Le principali aree di competenza sono:
- Lavoratori D.Lgs 81/08;
- Preposti D.Lgs 81/08;
- Dirigenti D.Lgs 81/08;
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) D.Lgs 81/08;
- Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP) D.Lgs 81/08;
- Addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) D.Lgs 81/08;
- Addetti al servizio di pronto soccorso D.Lgs 81/08 ;
- Addetti alla squadra antincendio D.Lgs 81/08.
- Inglese base, intermedio, avanzato;
- Inglese front office;
- Inglese commerciale;
- Tedesco base, avanzato;
- Tedesco commerciale;
- Italiano per stranieri ;
- Arabo;
- Cinese.
- Corso Buste paghe;
- Contabilità di base;
- Bilancio Aziendale e Tecniche di controllo di gestione;
- Tecniche di gestione del team amministrazione, finanza e controllo;
- Innovazione dei processi aziendali e implementazione digitale tramite l’utilizzo del software amministrativo.
- Uni En Iso 9001:2015;
- Iso 14001:2015;
- BS OHSASS 18001;
- Decreto legislativo 231/17.
- Tecniche di vendita telefonica;
- Negoziazione strategica e relazionale;
- Marketing e vendita diretta.
- La comunicazione efficace;
- La negoziazione relazionale e strategica;
- Gestione dei conflitti e dello stress;
- Team building ed organizzazione lavorativa;
- Stress da lavoro correlato.
- Autocad;
- Grafica aziendale;
- Web marketing.
- GDPR - Privacy digitale e protezione dei dati.
